Le Schiazze
Le Schiazze è un antico casale in pietra, recentemente ristrutturato, situato all´interno di una azienda biologica di 120 ettari, si trova vicino a sorgenti d´acqua cristallina.
Il recupero è stato effettuato con una scelta dei materiali che ha privilegiato l´esistente; le pietre raccolte direttamente in loco hanno rivestito i pochi manufatti necessari per l´adeguamento architettonico e strutturale, i coppi in argilla ecologica per i tetti,gli infissi e le porte sono originali.
Utilizziamo l´energia solare per produrre acqua calda ed il riscaldamento nei mesi freddi è ottenuto sfruttando al massimo la legna secca del ciclo di riproduzione delle piante presenti nei terreni di proprietà.
Il rispetto dell´ambiente si nota anche nei particolari.
Accanto al casale si erge maestosa una quercia secolare, che con i suoi 20 metri di altezza, una circonferenza di quattro e oltre 400 anni di vita è classificata tra gli “Alberi Monumentali d´Italia“.
Tutto concorre a creare una splendida cornice per eventi quali feste ,matrimoni, riunioni aziendali,in un´atmosfera di tranquillita e completa immersione nelle bellezze della natura.
L´eccezionale disponibilità di spazi esterni consente l´allestimento di qualsiasi tipo di struttura per distinguere i diversi momenti di aggregazione dei vostri eventi.
Siamo al centro della verde Sabina e dominiamo una vallata di uliveti. Intorno a noi boschi, pascoli montani, sentieri dove effettuare tranquille passeggiate a piedi o a cavallo, trekking, bird-watching (siamo nell´areale di caccia di una coppia di aquile reali), mountain-bike e molto altro ancora in un ambiente protetto.
Le attività non mancano e, per chi vuole, il totale relax è assicurato.
Fontanili, ruscelli, punti di osservazione, una ricca flora e fauna selvatica rendono il soggiorno molto piacevole per chi cerca un vero contatto con la natura incontaminata e vuole vivere la sua armonia…